Fofana
Fofana

Proseguono le grandi manovre in casa Milan per mettere a punto la squadra che avrà a disposizione Fonseca per gli impegni che scatteranno già dal prossimo fine settimana.

Il Milan deciso su Fofana, ma il Monaco non cede: ecco perché

Dopo Emerson Royal, sostituto dell'infortunato Florenzi, e prima ancora Álvaro Morata e Strahinja Pavlović, il club ora sta puntando sempre più deciso su Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco in scadenza nel 2025 e che già dal prossimo primo febbraio potrà stringere un accordo con un'altra società per poter poi approdarci dalla stagione successiva a parametro zero. Ma nonostante ciò, la squadra di Ligue 1 non intende cedere il francese a prezzo di favore.

Come riporta Calciomercato.com le parti (Milan e calciatore) hanno già convenute ad un accordo: ingaggio netto da 3 milioni e contratto quadriennale, se non anche quinquennale. Ma questa patto tra gentiluomini ha fatto storcere il naso al Monaco e al direttore sportivo, fresco di nomina, Thiago Scuro, sentitisi scavalcati nella trattativa. Il club perciò mantiene il punto sui 35 milioni come base di partenza per avere Fofana e chiudere definitivamente l'affare.

L'insidia dei club di Premier e la soluzione pensata dal Milan

Un cifrone che il Milan, ovviamente, ritiene eccessivo per il centrocampista. Ma nel mentre si sono inserite le realtà di Premier League con il portafoglio a fisarmonica, come il West Ham prima (il calciatore però non si è detto entusiasta dell'alternativa) e il Manchester United poi. 

Fofana preferirebbe il Milan, con Moncada che potrebbe giocare la carta del suo passato dirigenziale al Monaco per poter smussare gli angoli. Ecco quindi il rilancio dai 17 milioni che i rossoneri avevano proposto, per alzare la posta in palio a 20 milioni di parte fissa più una percentuale del 10% sull'eventuale rivendita del cartellino di Fofana. Un'offerta potenzialmente allettante e che si avvicinerebbe alle richieste della società del Principato. 

Ma il Milan sta pensando anche ad un piano B

Male che vada c'è comunque una exit strategy. Pare infatti che il Milan incasserebbe il mancato esito positivo della trattativa per riprovarci il prossimo anno, in virtù dell'accordo con il calciatore e del suo status da parametro zero.

 

Juventus, la beffa Todibo scatena il web: affare gestito male? Giuntoli sotto accusa
Coppa Italia, il Napoli passa a fatica. La prima di Conte per i tifosi è agghiacciante