Antonio Conte è stato presentato in questi giorni come nuovo allenatore del Napoli, raccogliendo un testimone passato tra tre diversi tecnici in una stagione, quella passata, pressoché disastrosa per la squadra scudettata.

De Luca: "Conte è una bella scelta per il Napoli, si è presentato senza vendere fumo"

Il suo arrivo carica una piazza con l'umore a terra, ma come ha detto l'ex ct della Nazionale "amma faticà", coniando subito un tormentone che sicuramente verrà riproposto nella stagione che si aprirà ad agosto. A dare il benvenuto al nuovo allenatore ci ha pensato intanto anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il vulcanico governatore, durante la sua consueta diretta Facebook in cui parla di tutto lo scibile, non solo di amministrazione e politica, si è soffermato sull'arrivo di Conte, lodando quella che ha definito "una bella scelta" da parte di Aurelio De Laurentiis. Poi ha proseguito:

"Conte è venuto a Napoli e si è presentato in maniera molto sobria, seria, senza vendere fumo, senza fare promesse. Ha fatto appello al lavoro duro, serio, rigoroso e credo che possa dare un contributo straordinario al rilancio del Napoli dopo una stagione tormentata come quella passata".

"Ma non dobbiamo illuderci"

De Luca però ha messo in guardia: "Conte non ha la bacchetta magica". Infatti: 

"Molto dipenderà da tanti fattori, da come si conclude la campagna acquisti, ma si è creato un presupposto decisivo per poter riprendere un cammino. In bocca al lupo a Conte per il suo lavoro e impegno: ci aspettiamo, senza illuderci mai come è giusto che sia, risultati importanti per il suo impegno da allenatore del Napoli".

De Luca sul Maradona: "La Regione è pronta a dare una mano"

Infine, il presidente della Regione non poteva esimersi di parlare della sorte del Maradona, giacché si parlava di calcio. L'impianto è stato oggetto di un braccio di ferro tra De Laurentiis e il sindaco di Napoli Manfredi, con il primo che aveva vagheggiato l'ipotesi Bagnoli, salvo fare di recente una parziale marcia indietro. De Luca ha spiegato:


"Ho riconfermato al presidente De Laurentiis la vicinanza della Regione, per quello che dovesse servire, per lo stadio San Paolo-Maradona o per altre iniziative sportive.

Ricordo sempre che grazie ai 30 milioni investiti dalla Campania nello stadio San Paolo, in occasione delle Universiadi, è stato possibile far giocare partite di Champions che altrimenti non avremmo potuto ospitare. Siamo quindi a disposizione, a supporto, di un progetto sportivo che è estremamente ambizioso e legato ad un atteggiamento di serietà e sobrietà. Ci aspettiamo davvero cose importanti".

Euro 2024, Dimarco out: il blocco Inter nell'Italia un flop? Il web è impietoso
Zaniolo, la Fiorentina supera l'Atalanta ma un ex gela i tifosi: "Non verrà"