Frattesi in Roma-Inter
Davide Frattesi

Titolarissimo nella Nazionale di Luciano Spalletti, ma riserva nell’Inter di Simone Inzaghi che per lui un’anno e mezzo fa aveva speso oltre 30 milioni: questo il paradosso di Davide Frattesi, al quale sembra stare sempre più stretto il ruolo di rimpiazzo nei nerazzurri. Proprio il desiderio del centrocampista di ritagliarsi uno spazio da protagonista potrebbe portarlo a cercarsi un’altra sistemazione, con la Roma in prima fila per provare a strapparlo all’Inter e riportarlo nella capitale dove era cresciuto calcisticamente, soprattutto dopo le ultime parole del presidente Giuseppe Marotta.

Marotta: “Se un giocatore vuole andarsene lo si ascolta”

Tra i nomi più caldi di questa finestra invernale di calciomercato c’è certamente Davide Frattesi, titolare della Nazionale italiana ma riserva nell’intoccabile centrocampo dell’Inter di Simone Inzaghi. Il classe ’99 è infatti obiettivo di varie società, su tutte la Roma, che vorrebbe riportare nella capitale il giocatore ceduto nel 2017 al Sassuolo per regalare a Claudio Ranieri un centrocampista di assoluto livello e capace di dare il proprio apporto anche a livello realizzativo.

Operazione certamente non semplice per la Roma, che può però nutrire qualche speranza in più dopo le parole dette a DAZN prima dell’inizio di Venezia-Inter dal presidente dei nerazzurri Giuseppe Marotta: “Frattesi è un bravissimo ragazzo e un bravo professionista. Non ha assolutamente chiesto di essere trasferito. Questo è un mercato dove dall'oggi al domani possono arrivare delle richieste. Noi non vogliamo vendere nessuno ma poi se un giocatore manifesta la volontà di voler cambiare, lo ascolteremo. Ma oggi non ci sono elementi concreti per dire che Frattesi vuole cambiare squadra”.

Inzaghi: “Futuro Frattesi? Si vedrà”

Dopo la sofferta vittoria contro il Venezia, match durante il quale Frattesi è partito per l’ennesima volta dalla panchina, anche Simone Inzaghi ha parlato del centrocampista della nazionale, confermando il desiderio del giocatore di essere impiegato più spesso: “Personalmente conto tantissimo su di lui. Si è detto tanto ma vedo che è pienamente dentro il progetto. Senza l'infortunio di Mkhitaryan lo avrei fatto giocare dall'inizio. Ci ha dato tante soddisfazioni, vorrebbe più spazio ma sa che la concorrenza è tanta, poi avete sentito anche il direttore, si vedrà”.

Ranieri spegne l’entusiasmo

A smorzare un po’ l’entusiasmo dei tifosi giallorossi sul possibile ritorno di Frattesi ci ha pensato Claudio Ranieri in un’intervista a Sky Sport prima dell’inizio della sfida col Bologna, durante la quale ha evidenziato la problematica principale per la riuscita dell’operazione: “Non c'è niente di definito, ma non si possono spendere tutti quei soldi”.

Nonostante sia una riserva, l’Inter non ha intenzione di privarsi di Frattesi per meno di 45 milioni di euro, in modo da registrare anche un’importante plusvalenza visto che un anno e mezzo fa era stato acquistato per poco più di 30 milioni. Una cifra troppo alta al momento per la Roma, che prima di affondare il colpo per Davide dovrebbe cedere l’oggetto del mistero Enzo Le Fée, per il quale il Sunderland sembrerebbe pronto a offrire 24 milioni, e uno tra Bryan Cristante e il capitano Lorenzo Pellegrini.

 

Venezia-Inter, moviola: la sentenza di Marelli sul rigore per mani di Zielinski
Juventus, Fagioli risponde alle accuse. Mercato: buone e cattive notizie per Giuntoli