Cagliari-Inter, polemiche a non finire: arbitro nella bufera, gli episodi controversi
L'Inter trionfa in casa del Cagliari e chiude l'anno in gloria. Ma il match all'Unipol Domus è all'insegna del nervosismo e degli episodi controversi, con Mina protagonista e vicino allo scontro fisico con Lautaro e Thuram
L'Inter di Simone Inzaghi conclude con un successo l'anno solare della doppia stella, vincendo in casa del Cagliari con un perentorio risultato di 3-0. Ma la partita, e in particolare il primo tempo, è stata caratterizzata da un notevole nervosismo, con gli animi che si sono accesi in particolare tra Mina e Lautaro, e successivamente con Thuram.
Cagliari-Inter, gli episodi più controversi
Un autentico crescendo che parte dal 20', con l'attaccante argentino atterrato dal difensore dei sardi. Lautaro chiede il rigore, ma Doveri non estrae alcun cartellino. Al 30' i nerazzurri protestano ancora per un fallo di Bastoni dopo una trattenuta da parte di Augello.
La situazione degenera ulteriormente al 41', con Lautaro ancora una volta finito a terra (dopo un contatto con Luperto) e il direttore di gara che non ravvede gli estremi per un fallo. L'azione, pur culminata con la caduta in area, nasce fuori da essa, e quindi neanche il Var può intervenire. Nel frattempo Mina e Lautaro si affrontano a viso aperto, e volano anche spintoni (e persino un tentativo di morso da parte dell'attaccante nerazzurro).
Passano pochi minuti e ancora Mina mette a terra Thuram. Quest'ultimo, non appena si avvicina l'avversario, scatta con una gomitata e lamenta un colpo alle parti basse, anche se il replay racconta un'altra storia.
Le polemiche social sull'arbitro Doveri
Su X un utente nota riguardo quest'ultimo caso: “In pratica ha simulato un colpo alle parti basse per poter muovere pericolosamente il gomito all’indietro. Adattamento al calcio italiano straordinario”. Ma sempre restando sui social, si è scatenata la polemica nei confronti di Doveri (ovviamente da parte della tifoseria interista).
Sintetizza un tifoso: "14 falli fatti dal Cagliari, zero ammoniti. Con Mina che faceva il ca… che gli pare, provocando e facendo falli a palla lontana. Tutto con la complicità di Doveri. L'avevano preparata bene. Eh ma la "Marotta League 1!1!1". E ancora, altri scrivono: “Ancora un arbitraggio assurdo di Doveri e del Var. Assurdo”, “Doveri ha dimenticato i gialli nell'altra casacca non ci sono altre spiegazioni”, “Lautaro nervoso per le provocazioni di Mina ma ci pensa Doveri a tranquillizzarlo (due volte) pur di evitare qualche cartellino”.
Marelli analizza gli episodi
Su DAZN l'ex arbitro Luca Marelli ha così commentato i due episodi più controversi di Cagliari-Inter:
“[Su Luperto che atterra Lautaro] c’è stato un contatto totalmente casuale, tra la gamba destra di Luperto e la destra di Lautaro, ma in ogni caso è avvenuto cinque metri fuori dall’area di rigore e non c’è margine per un intervento del Var. Comunque è un contatto assolutamente casuale”.
Più netta la questione che riguarda lo scontro tra Mina e Thuram:
“A terra, Mina ha cercato di lamentarsi con Thuram e gli ha afferrato i pantaloncini sul fianco. Thuram ha simulato una pressione sulle parti intime, che in realtà non c’è stata, andando col corpo vicino a Mina. Bisogna sottolineare la scena di Thuram, sta simulando un contatto sulle parti intime che in realtà non c’è stato. Poi la punizione per l’Inter c’è”.