Thiago Motta annunciato tecnico della Juve
Thiago Motta annunciato tecnico della Juve

Il debutto di Thiago Motta sulla panchina della Juventus non è andato bene, per niente. Certo, parliamo di un esordio assoluto, visto che si tratta di un'amichevole contro il Norimberga, squadra tedesca della seconda divisione allenata dall'ex Lazio Miroslav Klose: quindi ogni considerazione andrebbe rinviata al vero debutto in A dopo Ferragosto.

Juve, flop Motta: le attenuanti 

E in ogni caso, l'ex tecnico del Bologna deve ancora prendere le misure con la sua nuova realtà. Ci sono le attenuanti della forma fisica dei giocatori in piena estate, nell'interregno tra la fine dei campionati (e, non dimentichiamo, c'è stato anche l'Europeo per diversi di loro) e la partenza della nuova stagione, e le alchimie che l'allenatore deve cercare di mettere a punto. Senza dimenticare gli assestamenti di una rosa in pieno periodo di calciomercato.

Com'è andata l'amichevole contro il Norimberga: Vlahovic sbaglia il rigore

Sta di fatto comunque che la Juve paga qualche distrazione in difesa, come l'1-0 subito da parte di Jander, e stecca la possibilità di accorciare le distanze con Vlahovic (schierato come punta, con Weah chiamato a fare da esterno alto), che fallisce dal dischetto colpendo il palo. Forkel all'87' firma il raddoppio, e all'89' completa la disfatta bianconera Janisch. Nonostante una dose massiccia di cambi decisa dallo stesso Motta nella ripresa, in particolare a livello difensivo.

I tifosi (e non solo loro) si scatenano sui social

Va da sé che la caporetto è stata commentata sui social, che si sono scatenati tra critiche e sfottò. Partendo ad esempio dal passato dell'allenatore: “Thiago vecchio cuore nerazzurro”, sferza Sottotono Fan.

E Giuseppe aggiunge: “A Massimiliano Allegri piace questo elemento”. Piero scrive: “L’aspetto positivo è che potremmo aver trovato il ruolo finalmente giusto per Weah”. Ivan ci va giù perfido: “La prima di una lunga serie”.

Giovanni però rincuora i rivali: “Da interista dategli il tempo di lavorare, la presunzione dei tifosi è vincere vincere subito ma il tempo di rodare i meccanismi ci deve essere , ecco perché noi avendo questo vantaggio si tutti dobbiamo sfruttarlo”. 
 

E Gabriele offre questa articolata disamina: “Leggendo certi commenti si evince che in molti non capiscono veramente nulla di calcio, si allenano da neanche 2 settimane sono imballati, gli altri sono in ritiro da inizio giugno e tra 10 giorni iniziano il campionato.. anno scorso abbiamo vinto contro il Real Madrid in un’amichevole estiva, si son visti i bei risultati. Ultima cosa, Conte 2013/2014 tournée estiva in USA a fine luglio e agosto abbiamo perso 3 partite su 3, quell’anno abbiamo fatto il record di punti in serie A, date tempo di lavorare o semplicemente seguite un altro sport”.

 

Milan, Furlani assicura: "Non dobbiamo vendere. Su Theo e Maignan dico questo ai tifosi"
Inter: rinnovi in vista e strategie di mercato in un periodo cruciale