Ferrari
Ferrari

Manca oramai meno di un mese, 16 marzo in Australia, all’avvio della nuova stagione di Formula Uno e le scuderie hanno presentato le loro monoposto in una kermesse ricca di lustrini e paillettes. Quest’anno, in occasione del 75° anno della Formula Uno le scuderie hanno deciso di fare una unica spettacolare presentazione di tutti i dieci team a Londra.

Per la ricorrenza è stata allestita, nella capitale inglese, un’arena enorme che ha ospitato le 20 monoposto, piloti, staff e appassionati ovviamente. Un omaggio è stato tributato anche all’indimenticabile Enzo Ferrari a 127 anni dalla nascita. Naturalmente, per gli appassionati di sponda cavallino rampante, l’apice dell’entusiasmo si è avuto alla presentazione della nuova Ferrari SF-25, caratterizzata da una livrea rosso scuro e una macchia bianca sul dorso. Un inedito dal punto di vista del design per una vettura che ha fatto del rosso acceso un marchio di fabbrica. 

L’entusiasmo degli appassionati si è poi riversato sui piloti: Charles Leclerc al suo settimo anno in Ferrari, praticamente un matrimonio, e sul nuovo acquisto, il leone britannico Lewis Hamilton. Da quest’ultimo, grazie alla sua classe ed esperienza, ci si aspetta quel tocco in più che consenta alla scuderia di Maranello di competere veramente ad armi pari con la McLaren e con la Red Bull, inoltre c’è da scommettere che le altre non staranno a guardare, Mercedes in testa, il cui motore equipaggia 4 dei 10 team in corsa.

Le scommesse F1, per il mondiale piloti, attribuiscono il favore del pronostico a Lando Norris della McLaren, 3.00, seguito da Max Verstappen a 3.50 e Charles Leclerc a 4.00. Lewis Hamilton viene dato come quarto favorito a quota 7.00. Sorprendentemente, ma non troppo, sono invece le quote per il mondiale costruttori della Formula Uno, che danno la vittoria alla Ferrari, 1.75, seguita da McLaren a 2.25 e Red Bull a 7.50. 

A festa finita lo staff si è recato immediatamente a Fiorano per consentire ai piloti di provare subito la nuova monoposto. Anche in questo caso il regolamento è molto rigido, i due piloti hanno potuto girare solo per 200 km complessivi. Quantomeno a parole, conoscendone il carattere, Hamilton si è detto molto felice di essere in Ferrari e di potere sedere finalmente nella monoposto progettata appositamente per lui con queste parole: "Questa sarà la mia macchina. Ho guidato un paio di quelle vecchie che erano state costruite per altri piloti. Ma questa è proprio per me e per Charles, ed è veramente bellissimo".

Hamilton, con onestà, non ha nascosto qualche titubanza nel momento in cui, all’inizio del 2024, era stato annunciato il suo arrivo in Ferrari: "È stato un anno molto lungo con tante domande e tanti pensieri. Ho cercato di immaginare che cosa avrei trovato alla Ferrari, ma alla fine è stato molto di più di quello che pensavo. La grandiosità del team, la passione che senti è qualcosa di molto vero".

Frederic Vasseur, team principal della Ferrari si è espresso con grande decisione, a proposito della nuova SF-25: “Siamo determinati a costruire partendo da una solida base, con l'obiettivo di puntare a entrambi i titoli mondiali”. McLaren, Red Bull e Mercedes sono avvisate.

Roma, preoccupa Dovbyk e Burdisso può tornare in dirigenza
Inter, Ausilio detta le priorità: prima la Champions. E svela un retroscena su Inzaghi