Italia, Spalletti sotto attacco: Adani, Politano, Balotelli e Luigi Immobile durissimi
Il Ct finisce sotto "fuoco amico" con il commentatore, l'esterno del Napoli, l'attaccante e il fratello del bomber della Lazio che non perdonano
Luciano Spalletti costretto a incassare gli attacchi più o meno frontali di vecchi amici, commentatori e parenti di esclusi eccellenti al termine della disfatta con la Svizzera che elimina l'Italia dall'Europeo 2024 e la costringe ad abdicare senza alcun alibi.
Italia eliminata da Euro2024
La prova disastrosa contro la Svizzera toglie all'Italia il titolo europeo e la costringe a salutare la Germania. Troppo brutta per essere vera, la squadra di Spalletti non riesce mai a rendersi davvero pericolosa, arrivando a concludere verso la porta di Sommer in una sola occasione e centrando un palo con Scamacca: troppo poco in una prestazione da incubo e senza scuse.
Adani smentisce Spalletti
Scuse, che in un certo senso ha provato a trovare il ct ai microfoni della Rai al termine del match, alludendo al caldo, alla forma fisica e alle poche gare a disposizione per arrivare alla rassegna continentale. Parole che hanno attirato la secca analisi di Lele Adani. Il commentatore della tv pubblica non usa mezzi termini e ammonisce Spalletti: “Tutti i calciatori arrivano da una stagione logorante e tutti giocano con 30 gradi. Oggi non c'è nulla salvare”.
L'attacco di Politano e Balotelli
Più velato ma comunque efficace, l'attacco dell'esterno del Napoli e tra gli esclusi “traditi” da Spalletti, Matteo Politano, che attraverso le stories di Instagram condivide su schermo nero una sola, eloquente emoticon: un omino con la maglia azzurra che fa spallucce, come a dire “oh, che peccato!", se non è un affondo questo… Sulla medesima lunghezza d'onda la stoccata di Mario Balotelli, che posta la foto iconica dell'esultanza statuaria dopo il gol alla Germania e con l'emoticon che lo raffigura con una corona in testa aggiunge: “Repeat!", a cui aggiunge un cuore azzurro, la bandiera dell'Italia, e le emoji del santo e dell'occhiolino.
Il fratello di Immobile ci va giù pesante
Più diretto, Luigi, fratello di quel Ciro Immobile praticamente mai preso in considerazione da Luciano Spalletti e che, pur senza reti, era stato della vincente spedizione a Euro 2020 con Roberto Mancini come Ct. Anche il fratello del bomber della Lazio ha affidato ai social il proprio sfogo. “Troppa sfortuna per questa nazionale… proprio nell'annata in cui avevamo ‘finalmente l’attaccante'… Siete sfortunati non avete nemmeno il capro espiatorio stavolta… ora con chi diamo la colpa? Ciao sono Ciro e sono stato criticato da campione d'Europa", ha concluso Luigi con l'immagine del fratello e di un limone.