Pairetto
Pairetto

Il Milan di Sergio Conceiçao si aggiudica il secondo successo di fila tra Coppa Italia e Campionato, vincendo per 2-0 la trasferta in casa dell'Empoli. 

Il Milan vince contro l'Empoli, ma scoppia la bufera su Pairetto

Dopo un primo tempo decisamente sottotono (in particolare per gli ospiti), i rossoneri ingranano la marcia giusta grazie ai cambi decisi dal tecnico e al contributo sia dei veterani, come Leao e Pulisic (in entrambi i gol lo statunitense ha dato il prezioso contributo con i suoi assist), che dei nuovi arrivati, con il gol di Gimenez e l'occasionissima di Joao Felix.

Ma se la scommessa di Conceiçao contro l'Empoli alla fine ha ripagato, a tenere però banco è l'arbitraggio che ha mandato su tutte le furie i tifosi rossoneri.

Gli episodi controversi di Empoli Milan

A dirigere la partita Luca Pairetto da Nichelino, chiamato subito in causa all'inizio del match per un fallo in area di Pezzella ai danni di Abraham. Inizialmente il fischietto sembrava orientato al rigore, ma poi rivede le proprie posizioni.

Non è finita qui perché subito dopo arriva un altro episodio controverso, ovvero l'intervento in ritardo di Cacace sulla caviglia di Walker, che però non è stato sanzionato in nessun modo.

Marelli dà ragione a Pairetto

Su questo fallo ha detto la sua anche Luca Marelli, con l'ex arbitro che a DAZN ha così commentato: “Episodio molto al limite, ci sono tutti i parametri per intervento pericoloso. Cacace viene salvato dalla bassa velocità del contatto: a mio parere la decisione di Pairetto è corretta e ha fatto bene a lasciar correre”.

La controversa espulsione di Tomori

Ma questo è solo l'inizio, perché nel secondo tempo vengono espulsi due giocatori, uno per parte: si inizia da Tomori per somma di ammonizioni e per un intervento irregolare su Colombo. 

Tuttavia qui il Milan ha protestato vibrantemente perché a quanto pare il calciatore dell'Empoli in quel momento, in realtà, si trovava in una posizione di fuorigioco. Pairetto ha comunque escluso l'intervento del Var (che può dire la sua solo in caso di rosso diretto). Successivamente tocca a Marinucci lasciare i suoi in inferiorità numerica, dopo un fallo di reazione su Gimenez.

Tifosi inferociti contro Pairetto

Comunque, ce n'è abbastanza per far scatenare i tifosi sui social, che se la sono presa con Pairetto (forse anche memori dell'espulsione ai danni di Theo Hernandez in Fiorentina-Milan dello scorso ottobre).

Sul fallo ai danni di Walker, un sostenitore dice su X: “Questo è cartellino rosso in tutti i campionati del mondo, è una follia che Pairetto non abbia dato neanche giallo”. E sull'episodio di Tomori un altro scrive: “Piango ma il guardalinee lo aveva pure segnalato il fuorigioco e Pairetto se n’è altamente fregato”.

E ancora: “Secondo me uno degli arbitri peggiori insieme a Maresca e Abisso”, “Pairetto e Maresca che competono per il titolo di peggior arbitro d'Italia”, “Pairetto è l’arbitro più scarso della Serie A e non perde mai occasione per ricordarlo”, “L'arbitraggio di Pairetto è materiale per la Corte Penale Internazionale, che visti i recenti sviluppi potrebbe tranquillamente dare ragione all'arbitro…”. E critiche anche per l'arbitraggio nei confronti dell'Empoli: "Se in gioco o meno é questione di centimetri. Il resto sono chiacchiere da bar dello sport.  Ma nel dubbio Pairetto e il VAR si sono inventati un rosso per l’Empoli che é pura fantascienza".

Chiudiamo con il commento sarcastico di Alfredo Pedullà: “Quando arbitra Pairetto, sai già che devi portare il pallottoliere”.

 

 

Napoli, Conte furioso in conferenza stampa e rischia una gaffe clamorosa
F1, Ferrari: Ecclestone attacca Hamilton. La frase e l'origine della guerra tra i due