Calcio spagnolo
Calcio spagnolo

Il vice-capitano del Real Madrid Dani Carvajal ha subito un gravissimo infortunio nel finale della sfida tra Real Madrid e Villarreal. Lo scontro di gioco con Yeremy Pino, avvenuto al terzo minuto di recupero, ha provocato una tripla frattura ai legamenti al terzino spagnolo.

Diagnosi impietosa

Gli esami medici hanno confermato la peggiore delle ipotesi: Carvajal ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale esterno e del tendine popliteo della gamba destra. Una brutta tegola per Carlo Ancelotti, che deve già fare i conti con gli infortuni di Courtois, Lunin e Alaba, e che obbligherà il Real Madrid a tornare sul mercato a gennaio. Con ogni probabilità, infatti, la stagione del terzino destro titolare nella nazionale spagnola è terminata qui.

Carriera a rischio?

Secondo alcuni esperti, l'entità della lesione al crociato potrebbe mettere a rischio il prosieguo della carriera di Carvajal. Già in passato, il 32enne era stato costretto a saltare competizioni importanti per infortunio, come l'Europeo del 2016 e quello del 2021 (un torneo poi vinto con la Spagna qualche mese fa, alla prima partecipazione). Tuttavia, il laterale destro, che detiene il record di Champions League e Supercoppe europee vinte, non ha intenzione di arrendersi: "Non vedo l'ora di cominciare il percorso di riabilitazione e tornare più forte che mai", ha dichiarato con determinazione.

Il supporto del Real

In segno di stima e fiducia, il Real Madrid ha deciso di rinnovare il contratto in scadenza di Carvajal, un bel gesto che dimostra quanto il club sia riconoscente nei confronti di uno dei giocatori più vincenti nella sua storia.

Alberto Farinone

Arbitri, Cesari preoccupato: troppi errori, non c'è uniformità di giudizio
Alberto Zaccheroni nella Hall of Fame del calcio giapponese