Milan, Fonseca crede nello scudetto, i tifosi nell'esonero. E fanno un nome
Il Milan non va oltre lo 0-0 contro la Juventus, in una partita deludente e che mette però più in difficoltà i rossoneri. Fonseca continua a credere nello scudetto, ma i tifosi tornano ad evocare un nome sostitutivo
Un pareggio deludente in una partita alquanto brutta, con poche occasioni e zero spettacolo: questa l'estrema sintesi di Milan-Juventus, finita 0-0 dopo un primo tempo insostenibile per la noia e una ripresa con qualche spunto in più ma pur sempre al di sotto del livello di guardia delle emozioni.
Fonseca ammette: “Milan-Juventus una brutta partita”
“Non è stata una buona partita”, ha riconosciuto lo stesso tecnico lusitano a fine match nella conferenza stampa. "È stata noiosa. Troppo tattica, le squadre non hanno preso dei rischi per poter attaccare meglio. Penso che non è stata una bella partita da vedere". Fonseca ha salvato soltanto il lavoro difensivo, e effettivamente il Milan se non altro non ha incassato gol: "Penso che abbiamo preparato la partita per difenderci bene ma anche per avere l'iniziativa - ha aggiunto -, per attaccare bene contro una squadra che noi sappiamo essere difficile da superare. Ma penso che abbiamo anche possibilità di fare meglio, di rischiare, abbiamo giocatori forti nell'uno contro uno, possiamo fare meglio offensivamente. È chiaro, abbiamo giocato qui con il Napoli, abbiamo perso ma abbiamo creato tante occasioni. Penso che sia stata la prima partita che non abbiamo avuto praticamente opportunità. Penso che sia stata la prima partita dove non abbiamo preso rischi offensivi. Magari questo subconscio dei giocatori che volevano difendere bene, ma se vogliamo vincere dobbiamo fare meglio".
Fonseca crede nello scudetto: la reazione dei tifosi
Eppure Fonseca crede ancora nello Scudetto, sebbene la distanza dalla capolista (attualmente l'Inter) si è allargata di 9 punti. Ovvio che una dichiarazione del genere da parte di un tecnico ancora nell'occhio del ciclone abbia scatenato i tifosi sui social: “Mi piace il suo senso dell'umorismo”, “Una società seria ti avrebbe già esonerato. Purtroppo siamo in balia di questi qui. Speriamo che se ne vadano via il prima possibile”, “È meglio che se ne va, non capisce il calcio italiano. Con una Juve senza attacco, lui fa gira palla difesa-portiere. È vergognoso, se lo cacciano non mi dispiace!”, “Di questo passo sara' difficile arrivare tra le prime 4. E l'assenza del duo Maldini-Massara si sente sempre più”.
Allegri al posto di Fonseca?
E sempre tra i tifosi continua ad aleggiare lo spettro di un sostituto particolare per la panchina rossonera: “Non credo ci sia altra soluzione. Tutte le strade portano al ritorno di Max Allegri e all'esonero di Paulo Fonseca. È l'unica cosa da fare per ritrovare la dignità”, “Allegri mi sembra l'unico nome possibile”, “Le carriere di Allegri e Fonseca parlano chiaro, con Allegri in Champions ci andavi, infatti con la Juventus è sempre andato in Champions, con Fonseca non ci arrivi e non stai costruendo un bel nulla”. Ma c'è anche chi riporta tutti alla realtà, come questo utente: “Se aspettate l’esonero di Fonseca, per sostituirlo con Allegri, vuol dire che avete capito poco di questa proprietà. Cambiare un allenatore che prende 3Mln per uno che ne vuole 8/9 e continuare a pagare il primo è una cosa che potete anche scordarvi”.