Di Marzio: perchè è saltato i Zirkzee e tutti i colpi che arriveranno
L'esperto di mercato di Sky, intervistato da Il Giornale, anticipa cosa dobbiamo aspettarci nelle ultime settimane di compravendita
E' il re del mercato parlato, nel senso che Gianluca Di Marzio di Sky è riconosciuto tra i più autorevoli esperti del settore. Intervistato da Il Giornale il figlio dell'ex tecnico di Napoli e Catanzaro Gianni, anticipa cosa succederà in queste settimane.
Il consiglio sul Fantacalcio
Il colpo che l'ha sorpreso di più, escludendo Mbappé al Real è Julian Alvarez all'Atletico Madrid, il consiglio che dà a chi gioca al Fantacalcio è Ekkelenkamp dell'Udinese, ma Di Marzio si sofferma soprattutto sulle prossime mosse delle big, partendo dal Milan e dall'attaccante: "Il capitolo punta dipende molto da Jovic. Secondo me proveranno a prendere Abraham fino alla fine perché Fonseca è pazzo dell'inglese, il Milan vuole inserire come contropartita proprio Jovic che però non infiamma molto De Rossi. Magari si farà più avanti, c'è stima reciproca tra Abraham e Fonseca, era la sua primissima scelta anche prima di Morata e dunque si proverà fino alla fine a fare questa trattativa".
Su Fofana il Milan pensava che, essendo in scadenza di contratto, sarebbe andato via a condizioni favorevoli, ovvero massimo 20 milioni di euro. Il Monaco però è un altro club duro da questo punto di vista e Moncada lo sa bene perché ci ha lavorato. I francesi sono partiti da 35 miloni di euro, è tosta come trattativa perché il Monaco non ha bisogno di venderlo e sta cercando di creare l'asta per guadagnarci maggiormente. Purtroppo, come dimostrato da Todibo nelle ultime ore, il sì del giocatore vale fino ad un certo punto, oggi la forza della Premier League sia a livello di offerte per il cartellino che per l'ingaggio è nettamente superiore rispetto alla Serie A. Sicuramente in casa rossonera hanno delle alternative e non mi stupirei se alla fine arrivasse un parametro zero di lusso come Adrien Rabiot. Sarebbe la ciliegina sulla torta di qualsiasi squadra, vero è che dovresti corrispondergli un ingaggio molto alto però è un giocatore che andrebbe a rinforzare pesantemenet la rosa. L'Inter non ha bisogno in quel ruolo, le altre sono coperte e non spenderebbero tanto di ingaggio, in Italia l'unica che può tentare di prendere Rabiot è solo il Milan".
Perché è saltato Zirkzee
La trattativa per Zirkzee è saltata solo per le alte commissioni del suo agente: "Sì, ne hanno fatto una questione di principio. Capisco pure che queste proprietà straniere che sono abituati ad altre percentuali nelle loro trattative trovino fuori merrcato dare il 40% all'agente, non si sono voluti adeguare al mercato. In Bundesliga e in Premier League è la normalità, ad esempio il Borussia Dortmund ha pagato più di commissioni che per il cartellino di Guirassy (17 cartellino e 20 di commissioni). Lo capisco, ma è anche vero che i rossoneri hanno perso una bella opportunità di mercato per rinforzare pesantemente l'attacco".
Si passa alla Juve e a Koopmeiners: "A naso dovrebbe chiudersi perché quando ci sono rotture così forti si cerca sempre di trovare una soluzione e dunque il buon senso dice che alle giuste condizioni si possa arrivare ad un accordo. L'Atalanta vuole dare anche l'esempio al gruppo perché se ogni giocatore che vuole andare via non si allena e pretende di essere ceduto è di fatto una sorta di ricatto nei confronti della società. Potrebbe succedere di tutto, anche che l'Atalanta dica 'comando io' e tenga il punto. Certo, rischi di farti male, perché con che testa lo tieni lì? Forse la soluzione migliore è che si trovi il giusto prezzo che accontenti tutti"
Napoli-Lukaku, si farà anche prima della cessione di Victor Osimhen? "Per me alla fine si farà perché è quello che vuole Conte e anche Manna sta lavorando per portarlo a Napoli anche prima della cessione di Osimhen che tarda ad arrivare. Secondo me si fa ad ogni costo anche perché il Chelsea non può tenersi questo problema in casa per l'ennesimo anno. Le trattative per portare il belga a Napoli stanno accelerando ed entrando sempre più nel vivo e anche questo affare si farà. Per quanto riguarda Osimhen invece bisogna aspettare le mosse del Psg che magari potrebbe arrivare a ridosso degli ultimi giorni di mercato con un'offerta più bassa di quella desiderata dal Napoli per chiudere la trattativa. Attenzione anche all'Arsenal che potrebbe puntare forte sul nigeriano. Conoscendo De Laurentiis non è molto contento di avere due ingaggi come quelli di Osimhen e di Lukaku al 1° di settembre qualora non si riuscisse a vendere il nigeriano, però la volontà di Conte è chiara".
La griglia scudetto di Di Marzio
Infine la griglia scudetto: "Secondo me Inter in testa a tutte, il Napoli non può non essere in lotta scudetto senza coppe e con Conte anche se la rosa va sistemata. Dico che c'è anche la Juventus, poi a sorpresa, che più non è, l'Atalanta che può lottare per lo scudetto. Zitta zitta anche la Roma se sistema anche la difesa c'è per lottare. Penso però che con Taremi e Zielinski, l'Inter abbia inserito due pezzi da novanta che fanno la differenza. Sul Milan mi prendo del tempo perché voglio capire come finirà il mercato, però secondo me ha bisogno di centrocampista forte e di un attaccante forte, lascio dunque un punto interrogativo. Napoli, Juventus e Atalanta invece si sono avvicinate molto all'Inter".