Inter-Genoa, l'audio del var su rigore Barella e la sentenza definitiva
Ha sbagliato l'arbitro Ayroldi a concedere il rigore per l'intervento su Barella in Inter-Genoa? Se ne parla a Open Var, su Dazn, dove viene trasmesso l'audio del dialogo del fischietto pugliese con la sala di Lissone. in sala VAR ci si chiede se Ayroldi abbia effettivamente preso questa decisione.
"Lui ha fischiato il rigore?", si chiedono al Var. E' lo stesso Ayroldi in presa diretta. conferma: "Prende il pallone ma lo travolge, non può intervenire così". Dopo un'attenta revisione delle immagini, il VAR Paterna opta per l'On Field Review: Ayroldi, però, rimane irremovibile: "No Dani, per me questo è rigore anche se tocca il pallone... Fammi vedere un'altra immagine perché per me questo è rigore" e poi: "Sì, io lo valuto ma per me è così... Per me è rigore, non può entrare così".
l vice commissario della CAN, Dino Tommasi, ha così commentato l'operato di Ayroldi: trattasi di un errore che gli servirà in ottica futura.
"Ha sbagliato? Direi di sì. La sensazione del campo ci può stare, vede un intervento irruente, uno sfioramento del pallone e concede il rigore. Bravo il VAR a richiamarlo. Ayroldi non riesce a staccarsi della sensazione del campo e a percepire l'On Field Review. Avrebbe dovuto visionare con più apertura le immagini proposte. Ci fu un intervento simile di Casale su Belotti in Fiorentina-Lazio. Il toccare il pallone non esclude a prescindere il rigore, ma qui parliamo di un intervento genuino. Ci sta che l'arbitro abbia personalità, con l'esperienza migliorerà in futuro. Un errore che gli servirà per la propria crescita, tutti ne abbiamo commessi: si impara più dagli errori che da una prova positiva".