Champions, perché tutta Italia tifa Napoli tranne la Juventus
Per chi tifano i fan delle altre squadre nella sfida tra Barcellona e Napoli? Risposta facile, a parte gli juventini gran parte degli italiani stasera sosterrà Osimhen e compagni contro i blaugrana. Se infatti la Juve si augura che il Napoli esca dalla Champions per vidimare la qualificazione al Mondiale per club (assieme all'Inter già ammessa) gli altri confidano nell'impresa degli azzurri che renderebbe ancor più blndato il ranking Uefa e di conseguenza diverrebbe realtà il quinto posto per le italiane in Champions.
il nostro coefficiente stagionale è di 16.571, la Germania è a 15.500, l'Inghilterra a 14.625, la Francia a 14.416, la Spagna a 13.437. In pratica, quasi due punti di vantaggio sul terzo posto: se Napoli (e Inter) dovessero approdare ai quarti l'Italia sarebbe quasi irraggiungibile.
oltre al ranking stagionale, buttiamo un occhio anche a quello generale. Dove la doppia sfida Italia-Spagna vede anche la volata per il secondo posto dietro l'Inghilterra che ha già superato i 100 punti. La Spagna è a quota 86,384 ma ha già perso due (Siviglia e Osasuna) delle otto squadre e in questo turno rischia altri tagli (il Villarreal è virtualmente fuori in Europa League); noi a 83,998 con il nostro contingente che ha perso per ora solo la Lazio. Il prossimo ranking prenderà in considerazione i punteggi dal 2020-21, ecco che la nostra federazione vanta già un margine iniziale di quattro punti che porterebbe al sorpasso.