Napoli, il ds Manna esce allo scoperto su rinnovi Kvara e Meret
De Laurentiis attacca la Lega sui diritti tv, il dirigente esalta Lukaku e presenta la sfida di sabato alla Juventus
In occasione della presentazione dei palinsesti di Radio Crc - partnership del Napoli - a bordo della Msc Crociera c'era anche il presidente De Laurentiis che non si è soffermato sul primato del Napoli ma ha toccato temi "politici", attaccando la Lega mentre il ds Manna a Sky ha parlato dei possibili rinnovi.
Lo sfogo di De Laurentiis
Il patron azzurro è stato un fiume in piena: "Io 6 anni fa, pre-covid, dissi ai miei colleghi di imparare non solo ad autoprodurci ciò che ci riguarda, come faccio col Napoli, ma anche auto-distribuirlo e promuoverlo. Se lo commercializzassimo noi sapremmo come promuoverlo. Poi senti l'uefa che sta per varare bandi per 2027-30, 2030-2033 quando noi abbiamo dato alle nostre piattaforme abbiamo dato i diritti fino al 2029. Quando l'Uefa avrà fatto bingo per due trienni, non avremo possibilità di sovvenzionare il calcio italiano e solo chi partecipa all'Europa sopravviverà, le altre moriranno in un solo colpo quindi bisognerebbe uscire dagli accordi con piattaforme che io vedo promuovere solo le gare internazionali oppure chi ha solo il campionato non fa una promozione. Abbiamo 25mln di tifosi per la Serie A e risultati inconcepibili di presenze su queste piattaforme e qualcosa non funziona.
I miei colleghi però non si interrogano. Io dal 2008, per l'intertoto col Panionios, mi feci dare il canale Sky dopo che gli altri si rifiutarono di trasmettere quelle gare. Io volevo fare la pay per view e ci fu un successo fantastico, virtualizzando lo stadio. Allo stadio si paga una media di 40-50-60 euro, a casa per 10 euro puoi guardare con familiari e amici... con la pre-season che non interessa loro non ti pagano e l'abbiamo fatto con Sky, Mediaset, ora con One Football che è una piattaforma con cui riflettere anche sul campionato nazionale. I nostri della Lega non hanno venduto il campionato all'estero, sono stati distruttivi. Mi hanno seguito Juve, Milan, Inter, Roma e abbiamo deciso di andare da loro a nome della Lega per capire cosa offre il mercato. Se la Juve ha 15mln di tifosi, l'Inter 12mln, il Milan altrettanti, il Napoli 7 e la Roma 4, i tifosi saranno sparsi anche nel mondo".
Manna apre a rinnovi Kvara e Meret
Di calcio ha invece parlato a Sky il ds Manna, che è partito da Lukaku: "Su di lui la volontà di Conte è stata chiara, Romelu si è integrato subito, ha carisma e personalità, stiamo cercando di costruire qualcosa di importante". Sul rinnovo di Kvara dice: "Ha ancora 3 anni con noi, sta bene a Napoli, ci sono state squadre che ci hanno avvicinato per prenderlo ma di comune accordo è rimasto, stiamo parlando di rinnovo, non abbiamo fretta ma siamo tranquilli e penso che si veda in campo, anche con Meret abbiamo volontà di continuare e lui ha la stessa intenzione, è stato spesso messo in discussione ma non da noi". Sabato c'è Juve-Napoli, gara speciale per Conte ma anche per Manna che era alla Juve fino a qualche mese fa: "Sarà una bella partita, ci aspettiamo una bella serata di calcio, loro sono molto attrezzati e sono candidati a vincere come l'Inter ma anche noi abbiamo fatto investimenti, solo 10 giorni fa sono arrivati 3 calciatori, abbiamo appena iniziato".