Genoa-Sampdoria diventa il derby della vergogna: la decisione che potrebbe aiutare la Juventus
Gli incidenti tra le due tifoserie nel corso del derby di Genova potrebbe portare a una sanzione per le due squadre: Juve e Bologna potrebbero approfittarne
Doveva essere il ritorno del derby della Lanterna e invece si è trasformata in una serata da dimenticare almeno sotto il profilo dell’ordine pubblico. Genoa e Sampdoria escono dal derby di Coppa Italia con sensazioni diversi sotto il profilo di “campo” ma con una preoccupazione in comune: cosa potrebbe succedere nel coso del prossimo mese.
Genoa-Sampdoria: un giornata di scontri
Mercoledì è stato un giorno molto complicato per le forze dell’ordine a Genova. Il ritorno del derby dopo 879 giorni aveva senza dubbio fatto alzare la soglia dell’attenzione ma non ci aspettava una situazione di questo tipo. Era nell’aria da tempo e alla fine le cose sono andate anche peggio del previsto con i primi scontri che tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria che sono cominciati molto prima del match all’altezza del Ponte Gerolamo Serra. Da lì in poi è nato un crescendo di tensioni e provocazioni che è continuato fino a dopo la partita dove sia all’interno dello stadio Ferraris che all’esterno i tafferugli sono continuati con un bilancio di 15 persone ferite in modo lieve.
La causa degli scontri
Un livello di tensione molto alto dovuto non solo al match e alla storica rivalità ma anche a quanto successo lo scorso maggio quando a Nervi è stato accoltellato un tifoso delle Genoa: 4 tifosi della Samp il 6 maggio scorso avrebbero fatto irruzione in un bar prendendo di mira due tifosi rossoblù con uno che ha riportato ferite da arme da taglio. In risposta a quell’episodio, alcuni tifosi del Genoa hanno invaso la sede dell’Ultras Tito Cucchiaroni, sede del tifo blucerchcito, causando dei danni e rubando delle bandiere ma per fortuna la sede era vuota.
Cosa succede ora
In attesa delle decisioni ufficiali, la sensazione è quella che si andrà con il pugno di ferro, da tempo si è adottata politica della tolleranza zero nei confronti delle tifoserie più scalmanate. L’ultimo esempio riguarda i tifosi del Napoli a cui è stata impedita la trasferta a Torino dopo gli scontri di Cagliari. In questo caso le conseguenze potrebbero essere anche più serie visto che sia Genoa che Samp rischiano di giocare due partite a porte chiuse: i rossoblù sarebbero senza pubblico nel match contro Juventus e Bologna, mentre la Samp dovrebbe fare a meno dei suoi tifosi con Juve Stabia e Mantova.