Varriale, la domanda a Spalletti innesca il putiferio
Il giornalista di Raisport commenta su twitter l'indecorosa eliminazione della nazionale italiana a Euro2024 e si rivolge al ct azzurro
Il naufragio azzurro ha tanti padri e un colpevole su tutti. In queste ore, come succede sempre in questi casi, è iniziato il processo a Luciano Spalletti. Sotto accusa il ct dopo l'imbarazzante Europeo degli azzurri e l'eliminazione agli ottavi ad opera della Svizzera senza mai aver giocato una partita davvero bella. A commentare la disfatta anche Enrico Varriale.
Varriale fa una domanda a Spalletti
Il giornalista di Raisport scrive su twitter: "Troppo brutti gli azzurri a EURO2024 perché ora non si scateni la caccia al CT. Spalletti ci ha sicuramente messo del suo, illudendosi forse di poter trasferire il calcio relazionale del suo Napoli in Nazionale. Ma il livello di talento del nostro calcio è imbarazzante. Tolto l'Europeo vinto,non ci siamo qualificati agli ultimi 2 mondiali e al prossimo,non sarà facile andarci. Troppe le Nazionali che paiono superiori. Cambierà qualcosa in Figc? Facile prendersela col Ct anche se la domanda che farei a Luciano è : Ma chi te lo ha fatto fare ?"
I tifosi si scatenano sui social
Tante le reazioni: "Una nazionale scarsa guidata da un allenatore altrettanto scarso, incapace di compensare l'assenza di talenti con uno gioco corale. Molte squadre sono più forti, ma la figura di ieri sera, con mezza Svizzera che gioca in squadre di contorno della nostra serie A, e' inaccettabile" e poi: "Spalletti è il principale colpevole, di gran lunga il peggiore CT degli Europei, unico a non aver dato la minima idea di gioco. In carriera a 65 anni ha vinto solo uno scudetto grazie a Giuntoli (e a Manzi Liguori Palmieri)" e anche: "Avrebbe dovuto onorare le dichiarazioni rilasciate l'estate scorsa a Napoli:"Lascio questa città per dedicarmi a mia figlia...". E invece, cosa è successo? Il totale disastro!!!".
C'è chi scrive: "Come sempre tutto finirà a tarallucci e vino...Si punterà sul fattore "tempo" che aiuterà a dimenticare questa figuraccia epocale, e chi ne ha le responsabilità, resterà comodamente ancorato alla propria poltrona, che sia essa di uno studio o di una panchina di calcio..." e anche: "Se la Figc non impone cambiamenti radicali cominciando dall' esonero del commissario tecnico, credo siano necessarie le opportune dimissioni di qualcuno ai vertici della Federazione stessa... Altrimenti, la nostra Nazionale collezionera' tante altre figuracce"
Il web è scatenato: "Spalletti (non un grande allenatore) non ha tutte le colpe. Il talento latita. Aggiungiamo la scarsa forma fisica di tutti gli azzurri e i risultati sono questi. Secondo me, questo allenatore deve restare. Bisogna dargli tempo, anche se il livello dei nostri è sconfortante" e anche: "Spalletti ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare: convocazioni, formazione, approccio, tattica…tutto. Siamo stati umiliati dalla Svizzera che non è superiore a noi. Loro però giocavano uniti e da squadra con un allenatore carismatico senza puzza sotto il naso" e infine: "Le convocazioni chi le ha fatte? I paragoni imbarazzanti con nazionali del passato chi li ha fatti? Ostinarsi su determinati giocatori chi l'ha fatto? Spalletti è il principale responsabile".