Di Lorenzo in campo col Napoli
Di Lorenzo

Come andrà a finire la telenovela legata al futuro di Giovanni Di Lorenzo? Il capitano del Napoli al momento è proiettato soprattutto all'avventura con la Nazionale italiana agli Europei in Germania. Sotto la guida di Luciano Spalletti, proverà a spingere gli Azzurri più avanti possibile, magari fino alla finale ripetendo le imprese di tre anni prima a Wembley. Dopo, però, gli toccherà affrontare la questione relativa alla permanenza a Napoli o al possibile approdo alla Juventus o ad altre squadre. E in questo senso, può essere rivelatore un indizio lasciato dallo stesso Di Lorenzo sui social.

Di Lorenzo-Napoli, le tappe della vicenda

Il capitano del Napoli fino a questo momento era rimasto in silenzio, lasciando al procuratore Giuffredi il compito di esternare il suo malessere per quello che aveva visto come un doppio affronto: gli era stato fatto capire (o almeno così aveva capito) di non essere considerato un incedibile e, soprattutto, era stato lanciato in pasto ai tifosi con quella sostituzione sospetta a pochi minuti dal termine di Napoli-Lecce, ultima di campionato. Secondo lui e l'agente, “ordinata” da qualcuno molto in alto nel Napoli. Di Lorenzo non ha mai commentato di persona voci, rumors e indiscrezioni. Ha sempre ribadito però che a fine torneo ci avrebbe messo la faccia. 

Il diktat di Conte: “Di Lorenzo non si muove”

Nel frattempo la faccia ce l'ha messa Conte, che alla conferenza stampa di presentazione ha ribadito un concetto molto chiaro: Di Lorenzo, così come lo stesso Kvaratskhelia, è incedibile. Ci sono dei contratti firmati e, soprattutto, entrambi sono considerati imprescindibili per il futuro del Napoli. De Laurentiis, che era accanto al tecnico, ha ribadito l'importanza di Di Lorenzo nel Napoli spiegando come il capitano possa essersi sentito “abbandonato” in un certo momento della stagione. Un'implicita ammissione di colpa e anche una dichiarazione d'intenti sul futuro. Parole che, evidentemente, Di Lorenzo ha gradito molto.

Il like del capitano al post del Napoli su Conte

Sui social, infatti, è spuntato il like di Di Lorenzo al post del Napoli sulla “Conte mentality” espressa nel corso della conferenza stampa a Palazzo Reale. Un primo, timido ma significativo segnale di distensione pubblica mostrato dallo stesso calciatore, dopo settimane di tensioni e rumorosi silenzi. Che avevano alienato nei confronti del calciatore anche le antipatie di buona parte della tifoseria (e di un mito come Bruscolotti, bandiera del Napoli). Adesso questo like a Conte e ai progetti futuri del Napoli, un segnale di schiarita dopo le nubi recenti. 

Criscitiello: "Spalletti non ci ha capito nulla, c'è un'assenza pesantissima per l'Italia"
EURO 2024, il punto sulla terza giornata: che brivido per l'Italia!