Milan, Pioli: Noi i più forti in Italia? Dico questo
Un altro successo per il Milan, che all'Artemio Franchi (in una serata in cui si è ricordato il prematuramente scomparso Joe Barone) ha vinto con due gol a uno sulla Fiorentina. I rossoneri sono sempre più padroni della piazza d'onore della classifica di campionato, dietro ai cugini dell'Inter, ma il tecnico Pioli (che ha vissuto un pre-partita "particolare", considerato anche il ritorno nel contesto dei viola che in passato aveva allenato) in conferenza stampa ha riportato tutti sulla terra:
Non credo che siamo i più fortid' Italia, ma ci stiamo avvicinando a un livello molto alto e con continuità. C'è stato un periodo lungo in cui dovevamo conoscerci bene, dove la fase difensiva non era all'altezza per vari motivi. Negli ultimi 3 mesi abbiamo cambiato marcia e atteggiamento, c'è disponibilità e volontà ad essere squadra senza palla. Ci sono cose che possiamo far meglio, come il gol preso stasera dal niente con una disattenzione. Questo ci servirà per migliorare.
Con così tante occasioni create significa che le cose stavano funzionando. Non insisto su situazioni individuali, hi solo detto di continuare così. Abbiamo sofferto il giusto, altre volte siamo stati più in difficoltà.
Chukwueze in crescita? Il gol segnato a Verona gli ha fatto molto bene, così come non andare in Nazionale. Onestamente ieri avevo scelto Pulisic ma Christian mi ha confidato di non essere al 100%. Chukwu però si è meritato l'occasione e sono contento per lui, all'inizio ha faticato.
Nel primo tempo abbiamo concesso solo un'occasione facendoci sorprendere centralmente da Ikone. Sappiamo che Tomori sarà squalificato nella gara d'andata di Europa League e ho bisogno di far giocare anche Gabbia, Thiaw e Kjaer quando starà bene. Pensiamo già alla Roma.