Totti, storico capitano della Roma
Francesco Totti

Al termine di questa peculiare stagione, in cui ci sono stati ben due avvicendamenti in panchina, la Roma dovrà avviare un nuovo progetto - all'insegna comunque della continuità rispetto i mesi della gestione di Claudio Ranieri -, per il quale sarà fondamentale la scelta del nuovo allenatore. Proprio a questo proposito, nel corso di un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Francesco Totti ha individuato quelli che secondo lui sarebbero i profili ideali per sedersi sulla panchina dei giallorossi, ai quali ha anche consigliato due nomi per il mercato estivo.

L'allenatore giusto, oltre ad Ancelotti, secondo Totti

Spero che possa venire Ancelotti che è sempre stato tifoso. Penso sia arrivato il momento giusto. L’ho visto tempo fa quando sono andato a trovare alcuni giocatori. Un discorso è sentirlo al telefono, dal vivo invece riesci a dirgli altre cose”. Come probabilmente tanti altri tifosi della Roma, anche Francesco Totti spera di poter vedere sulla panchina giallorossa Carlo Ancelotti, il cui futuro al Real Madrid è tutt'altro che certo. Tra gli nomi fatti dallo storico capitano per la panchina c'è anche un allenatore che conosce bene la piazza capitolina: "Mourinho lo prenderei sempre, per quello che è il mio pensiero. È un nome che sta in cima ai miei desideri. Per vincere servono grandi personaggi e lui ha fatto la storia del calcio. Mi piacerebbe molto lavorarci. È uno che non ha peli sulla lingua. Mi faceva piacere giocarci contro. Le persone che hanno avuto la fortuna di essere stati allenati da lui mi hanno confermato il mio pensiero. Ti fa stare bene e ti difende". Se i primi due nomi fatti da Totti potrebbero essere più complicati da convincere, magari maggiore fortuna la Roma potrebbe averla con De Zerbi, un profilo ben diverso dai primi due, soprattutto dal punto di vista anagrafico: "Se dovessi scegliere un allenatore giovane punterei su De Zerbi. Ha grandi doti e visioni di come impostare la squadra. È un ragazzo eccezionale, ci mette l’anima. Se dovessero prendere un altra strada mi piacerebbe lui”.

Totti punta su Paz e Frattesi per il mercato

Il Totti versione dirigente sportivo nell'intervista a La Gazzetta dello Sport ha fatto anche due nomi per il mercato dei giallorossi, uno è stato a lungo inseguito in inverno, per l'altro invece sarà necessario battere una folta concorrenza: “Un giocatore che vorrei alla Roma? Non mi viene un nome specifico. Punterei su un giovane come Nico Paz. Mi piace, è estroso e cattivo allo stesso tempo. Il Real ha fatto la scelta migliore. Ritornerà a Madrid e diventerà tra i migliori al mondo. Frattesi uno dei giovani più forti in circolazione a centrocampo. Lui è tifoso della Roma, spero che su di lui possano fare un grande investimento. Sarebbe un sogno per lui e per i tifosi. Ogni volta che entra fa il suo, con la voglia e la testa giusta”.

Non solo Kvaratskhelia: i talenti georgiani alla conquista della Ligue1
Napoli, Juan Jesus ko: perché Conte può stare tranquillo con Rafa Marin