Esonerato Lopetegui, il tecnico che i tifosi del Milan non volevano
Il West Ham ha silurato il tecnico spagnolo. Al suo posto Potter
Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, il club londinese ha annunciato l'esonero di Julen Lopetegui, il 58enne tecnico spagnolo che aveva assunto la guida degli Hammers all'inizio di questa stagione.
Il mancato approdo sulla panchina rossonera
Nella scorsa sessione di mercato estivo, Lopetegui era stato molto vicino a sedersi sulla panchina del Milan. Identificato come possibile successore di Stefano Pioli, il tecnico spagnolo era il candidato principale fino a quando il club rossonero non ha deciso di puntare su Paulo Fonseca. La scelta, tuttavia, fu influenzata anche da una vera e propria rivolta social dei tifosi milanisti. Per settimane, i supporter rossoneri manifestarono il loro dissenso, soprattutto su Twitter, lanciando l'eloquente hashtag #Nopetegui.
A posteriori, la scelta del Milan di non puntare sull'allenatore iberico sembra essersi rivelata azzeccata: l'esperienza inglese di Lopetegui, che aveva firmato con il West Ham lo scorso 23 maggio, si è infatti conclusa in modo tutt'altro che brillante.
Dal flop al Real Madrid alle difficoltà in Premier League
La carriera di Julen Lopetegui è stata un viaggio tra alti e bassi, costellata di esperienze significative e momenti difficili. Gli esordi alla guida delle nazionali giovanili spagnole, culminati con la vittoria dell'Europeo U21 nel 2013, furono più che promettenti. Senza trofei, invece, le due annate trascorse al Porto, impreziosite però dai quarti di finale di Champions League raggiunti nella stagione 2014-15. Nel 2016, la chiamata della nazionale maggiore spagnola sembrava il coronamento di un percorso in ascesa. Lopetegui impressionò durante le qualificazioni ai Mondiali 2018, ma il sogno si interruppe bruscamente: a pochi giorni dal debutto in Russia, la Federazione lo esonerò tra le polemiche per aver firmato con il Real Madrid senza preavviso.
La parentesi al Real Madrid si rivelò la più difficile della sua carriera. Ingaggiato con grandi aspettative, Lopetegui venne esonerato dopo soli quattro mesi, complice una pesante sconfitta per 5-1 nel Clásico contro il Barcellona e una squadra relegata al nono posto in campionato.
A Siviglia, Lopetegui si prese una rivincita importante, vincendo l'Europa League nel 2020 in finale contro l'Inter di Antonio Conte. Tuttavia, le successive esperienze si sarebbero rivelate meno incisive: altalenante il rendimento con il Wolverhampton tra il 2022 e il 2023, al di sotto delle aspettative la stagione fin qui disputata alla guida del West Ham, squadra che ha lasciato al 14° posto in classifica.
Adesso, il posto lasciato vacante da Lopetegui sarà probabilmente occupato da Graham Potter, anche lui in cerca di riscatto dopo la fallimentare parentesi al Chelsea.
Alberto Farinone