Carlo Alvino a Radio Kiss Kiss
Carlo Alvino

C'è la partita che si è giocata sul campo e c'è quella raccontata nelle tv, sui siti, sui giornali. Forse addirittura durante la stessa trasmissione in diretta. Molto spesso, due partite diverse. Juve-Napoli non ha fatto eccezione. In campo è finita 0-0 e le occasioni migliori le ha avute il Napoli, con McTominay e con Lukaku nel primo tempo. La Juventus ha gestito di più il possesso del pallone ma, a parte una ripartenza non finalizzata da Koopmeiners, non si è mai affacciata in modo pericoloso dalle parti di Meret prima e di Caprile poi. Insomma, un pareggio giusto e che ai punti, forse, avrebbe visto prevalere la formazione di Conte. Ma in molti salotti televisivi si è assistito al consueto teatrino di elogi per il grande gioco di Thiago Motta e dei suoi, reduci per giunta da tre pareggi senza reti di fila in campionato.

Juve-Napoli, il racconto sui media

Come l'hanno raccontata la partita su DAZN, su Sky, sulla Gazzetta dello Sport? Come un lungo monologo della Juventus, che ha tenuto maggiormente il controllo del pallone schiacciando il Napoli nella propria metà campo. E creando? Niente, a parte una lunga sequenza di cross e di manovre chiuse senza tirare in porta o con conclusioni abbondantemente fuori dallo specchio, ma questo ormai sembra essere diventato un dettaglio per gli esteti e i puristi del bel gioco. Anche a fine partita nessuno, quando Motta si è presentato in sala stampa a raccontare di una Juve dominante e che avrebbe meritato di più, ha avuto la prontezza di chiedere all'allenatore bianconero di illustrare le occasioni create e le concrete possibilità per la Juve di portarsi in vantaggio. 

Alvino: “Il Napoli ha fatto meglio della Juve”

A questa narrazione a senso unico si è opposto Carlo Alvino. Il giornalista-tifoso partenopeo su X ha punto i sostenitori della tesi del dominio da parte di Motta e della Juve su Conte e il Napoli. Con un Tweet al solito velenoso, Alvino ha posto l'attenzione su quella che è stata la vera evoluzione della partita, con tanto di logica conclusione finale: “Avvisate questi sedicenti esperti di calcio che commentano in tv che la Juventus NON ha vinto, NON ha dominato, ma soprattutto NON ha mai tirato in porta. La Juventus ha deluso, imbrigliata da un buon Napoli che ha sicuramente creato più azioni pericolose dei bianconeri. Ergo il Napoli ha fatto meglio della Juve!”.

Tacconi tra Juve e Schillaci: "Ormai piango sempre, anche per il gol mangiato col Napoli"
Juventus Next Gen, l’odissea del viaggio di ritorno da Trapani: ricomincia la polemica