Doppio ex di quelli che hanno lasciato un segno, in entrambe le formazioni. Gianluca Zambrotta può infatti rientrare a buon diritto nella galleria dei giocatori che hanno onorato le maglie di Juventus e Milan.

Milan, Zambrotta ci crede

L'ex giocatore, Campione del Mondo nel 2006, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport: secondo lui, il Milan può ancora credere nella rimonta scudetto. L'ex calciatore ha commentato la stagione della squadra di Paulo Fonseca in vista della sfida con la Juventus: "Se mi sono dato una spiegazione sul motivo per il quale il Milan è così indietro in campionato? Continuità. Una squadra che deve lottare per lo scudetto occorre che sia più costante e deve saper vincere anche le partite 'sporche'".

Zambrotta individua il problema del Milan

Qual è stato il problema del Milan fino ad oggi? "Non vedo colpevoli singoli, ma colpe collettive, a partire dalla fase difensiva. Ora direi che un po' la quadra l'hanno trovata. Se il Milan può lottare ancora per lo scudetto? Assolutamente sì, quelle sei sono ancora lì, e c'è quella partita in meno...Dove possono arrivare Milan e Juventus in Champions? Superare la fase-campionato è il minimo sindacale, visto il valore delle due rose. Magari anche nelle prime otto, perché no".

Carriera e palmares di Gianluca Zambrotta

Dopo esser cresciuto nel settore giovanile del Como, l'approdo a Bari, dove Zambrotta ha esordito in serie A. Nel 1998 il passaggio alla Juventus, dove Lippi lo trasformerà gradualmente in un devastante terzino sinistro. Con i bianconeri Zambrotta ha vinto Quattro Scudetti, due Supercoppe italiane, nel 2002 e 2003. Ha inoltre giocato la finale di Champions League 2003 persa proprio contro il Milan. In rossonero ha vinto il campionato 2010/2011 ed ha conquistato una Supercoppa italiana. Ha vinto anche una Supercoppa di Spagna con il Barcellona nel 2006 e la Coppa Italia di serie C con il Como nel 1997.
 

Roma, il borsino verso Napoli: le decisioni di Ranieri su Dybala, Hummels e Saelemaekers
Milan, Moncada lancia la sfida alle big d'Europa e si tiene stretto Fonseca