Napoli-Juve: Conte apre al rientro di Buongiorno e chiede uno sforzo sul mercato ad ADL
Il tecnico non spiega se il difensore tornerà contro i bianconeri: “Dipende da lui”. Poi, tra le righe, fa capire di attendere rinforzi
Antonio Conte è già in clima partita per la sfida di sabato tra il Napoli e la Juventus: in conferenza stampa il tecnico ha rimarcato il valore dei bianconeri e fatto il punto sul possibile rientro di Alessandro Buongiorno. Ma ha parlato anche di mercato, con un messaggio che è sembrato diretto ad Aurelio De Laurentiis.
Conte sul Napoli e la forza della Juventus
“La Juventus è imbattuta da 21 partite, quindi tutti questi demeriti da parte loro non ci sono”. Così Antonio Conte parla della sua ex squadra, avversario sabato del Napoli al Diego Armando Maradona. In conferenza stampa l’allenatore degli azzurri fa capire che i 12 punti di vantaggio sui bianconeri non sono piovuti dal cielo, ma frutto del duro lavoro del suo staff e del gruppo.
“Non dimentichiamo che l'anno scorso siamo arrivati a 18-20 punti dalla Juventus - afferma Conte -, ci dimentichiamo i distacchi rispetto a Juve, Milan e Atalanta. Ogni tanto ricordiamolo, è importante. Il gap rispetto all'anno scorso oggi ce lo siamo dimenticati tutti”.
Napoli, Conte sul rientro di Buongiorno
E contro la Juventus nel Napoli potrebbe anche rivedersi Alessandro Buongiorno. Il difensore, assente per infortunio da 5 giornate, è tornato ad allenarsi in gruppo e in linea puramente teorica potrebbe anche essere schierato sabato. Conte fa il punto sulle sue condizioni, ma non si sbilancia sulla possibilità di rivedere Buongiorno già contro la Juventus.
“Alessandro ha iniziato questa settimana a lavorare con noi, è come se dovesse fare una preparazione fisica - le parole del tecnico -. Ha perso un po' di massa muscolare, stiamo cercando di rimetterlo in pista. Lo ascolteremo e non forzeremo mai, nel momento in cui mi dirà sono pronto lui tornerà”. Insomma la decisione su Buongiorno pare rinviata al giorno della partita.
Conte e il messaggio a De Laurentiis sui rinforzi dal mercato
In conferenza si è parlato ovviamente anche di mercato, argomento caldo in casa Napoli dato che il d.s. Giovanni Manna è impegnato su un doppio fronte di trattative, nel tentativo di portare uno tra Garnacho e Adeyemi in azzurro. Conte non parla esplicitamente di rinforzi, ma tra le righe manda un messaggio ad Aurelio De Laurentiis ricordando che, ora o a giugno, sarà comunque necessario rinforzare il Napoli.
“Ogni finestra di mercato ti può migliorare - dice Conte - Se non sarà adesso, a giugno dovrai farlo perché vogliamo tornare in Europa e nell’eventualità ci riuscissimo dovremmo sicuramente affrontare il discorso”. Insomma col rientro in Champions, ormai scontato, il Napoli è destinato a spendere: facendolo ora, ovviamente, ci sarebbero anche maggiori chance di restare in alto fino al termine del campionato. In caso contrario, però, niente drammi. “Se arriverà qualcuno che ci può dare una mano ben venga - conclude conte sull’argomento -, altrimenti se non viene nessuno ce ne faremo una ragione lavoreremo, staremo zitti. Ma in futuro sicuramente la rosa va rafforzata in maniera importante”.