Euro2024: perchè non si gioca Francia-Olanda, finalina per il terzo posto
Stasera la finalissima della kermesse in Germania tra la Spagna e l'Inghilterra ma a differenza dei Mondiali non c'è in palio anche la medaglia di bronzo
I tifosi meno giovani ricorderanno ancora la delusione per l'Italia agli Europei organizzati in casa nel 1980: dopo essere arrivata seconda nel girone alle spalle del Belgio - che poi perse il torneo in finale con la Germania - gli azzurri di Bearzot (penalizzati dalla vicenda del calcioscommesse che li privò di campioni come Rossi e Giordano e dall'arbitro che negò un rigore solare nello scontro diretto con i Diavoli Rossi) giocarono al San Paolo di Napoli la finale per il terzo posto con la Cecoslovacchia ma dopo l'1-1 di regolamentari e supplementari l'Italia perse ai rigori con penalty finale sbagliato da Collovati (i tifosi napoletani dovettero consolare la moglie in lacrime sugli spalti).
Finale terzo posto abolita dal 1980
Stasera ci sarà l'epilogo di Euro2024 con Spagna e Inghilterra che si giocheranno il titolo continentale alle 21 all’Olympiastadion di Berlino. Si tratta però dell’unica sfida in programma, visto che non si terrà la partita valida per il 3°-4° posto fra le semifinaliste perdenti, Francia e Olanda. Il 3°-4° posto non è infatti in programma in un Europeo dall’edizione 1980, a differenza dei Mondiali.
Nelle ultime edizioni dei Mondiali, titolo, la Croazia è arrivata terza in Qatar nel 2022 battendo il Marocco, mentre il Belgio ha conquistato il bronzo in Russia nel 2018 grazie al successo contro l’Inghilterra nella finalina. Allo stesso modo, la finale per il 3° posto viene disputata da esempio in Copa America, dove nella notte scorsa l’Uruguay ha battuto il Canada ai rigori conquistando la medaglia di bronzo.
Perchè non si gioca la finalina agli Europei
A livello europeo, invece, la sfida è stata eliminata motivazione l’ha fornita la stessa UEFA: questa sfida non viene considerata più attrattiva sia per le nazionali coinvolte che per i tifosi in generale. E novità che possano reintrodurre la sfida, per uniformare Mondiali ed Europei, non sembrano essere previste a breve. Insomma, la medaglia di bronzo rimane in palio per la FIFA ma non esiste per la UEFA.