Ha fatto bene la Juventus a contestare la memoria difensiva di Allegri e a fargli recapitare la lettera di licenziamento per giusta causa? Il dubbio resta, visto che la vicenda ora andrà per le lunghe in tribunale ma c'è chi si schiera apertamente, come Tony Damascelli. La prima firma de Il Giornale sta dalla parte dell'allenatore e scatena la polemica sul web.

Per Damascelli la Juve ha sbagliato

Scrive Damascelli: "Scelta improvvida quella della Juventus che porta in tribunale Massimiliano Allegri, giustificandone il licenziamento per giusta causa. Improvvida e inelegante soprattutto in questo periodo delicato per il club, i suoi massimi dirigenti e rappresentanti. Allegri diventa vittima dopo essere stato protagonista negativo, plateale e sguaiato di un finale di carriera comunque gloriosa. Delle due l'una: il tribunale sportivo ha condannato a due giornate e cinquemila euro di multa il tecnico livornese per il comportamento tenuto in campo durante la finale di coppa Italia, in contrasto clamoroso con tale verdetto la Juventus ha deciso di adire le vie legali contro lo stesso allenatore che, a sua volta, assistito dal proprio avvocato, Paolo Rodella, dopo aver presentato le deduzioni difensive si accinge a proseguire una azione per danni, considerato che il suo apporto professionale si è completato con la qualificazione alla prossima Champions league e con la vittoria della coppa Italia. 

Ma scorie interne, antichi dissidi con alcuni dirigenti, Francesco Calvo fra questi, gli screzi continui con Cristiano Giuntoli, esplosi durante la cerimonia di premiazione della partita di Roma contro l'Atalanta, hanno provocato non soltanto l'allontanamento ma anche questa causa civile che si protrarrà nei tempi della giustizia ordinaria ma che potrebbe portare ad una svolta negativa per la stessa Juventus che, nell'attesa, dovrà mettere a bilancio la cifra prevista dal contratto con l'allenatore, iscrivendola nel fondo per rischi, destinato a fronteggiare passività potenziali con probabilità che si verifichino. Vista la situazione contabile della società bianconera, non c'è da stare allegri, con la vocale minuscola, anche perché voci non smentite mormorano di altri licenziamenti all'interno del club. 

I tifosi si dividono sul web

Fioccano reazioni controverse: "Per risparmiare alla fine due o tre milioni si va alle vie legali con un allenatore che ha portato alla Juventus 12 trofei e 2 finali di Champions" e poi: "Mi fanno schifo. Fanno causa ad Allegri. Vanno senza dignità a chiedere scusa ad Al Kelaifi il Mullah Omar del Qatar Tifatela voi sta gente. Io non ci riesco più" e anche: "Ridicolo, il giorno prima era il migliore del mondo, il giorno dopo licenziato per giusta causa. Vediamo il giudice del lavoro che ne pensa".

C'è chi scrive: "Non sono mai stato un allegriano, ma licenziare per giusta causa Allegri dopo che tra campionato, coppa italia, qualificazione champions e mondiale per club ti ha portato un centinaio di milioni, mi pare un tantinello fuori fuoco. Forse una transazione sarebbe stata meglio" e infine: "Bisogna sempre tenere un comportamento adeguato e non cadere mai in ogni forma di violenza! Allegri ha sbagliato (vedi Vaciago e vari fotografi). La Juve ha preso atto e non si è trovato un accordo perché Allegri voleva quasi tutti i soldi!".

Roma, scelto erede di Lukaku: ecco il ritiro e campagna abbonamenti
La rincorsa del Vicenza alla Serie A è già iniziata