Arbitro Taylor nella bufera, Cesari e Marelli fanno chiarezza sul clamoroso errore
Il fischietto inglese sotto accusa per non aver concesso un rigore ai tedeschi per un fallo di mani in area nella gara con la Spagna ai quarti di Euro2024
Aveva già sbagliato parecchio l'arbitro inglese Anthony Taylor, scelto dall'Uefa per la gara dei quarti di Euro2024 tra Spagna e Germania: 15 cartellini gialli dicono tanto sulle difficoltà del fischietto britannico, già tristemente noto per direzioni fallimentari come quella nella finale di Europa League tra Roma e Siviglia, ma l'aver ignorato il netto rigore per la Germania nei supplementari è stato un errore clamoroso. Per l'Uefa no perché nell'azione incriminata il braccio di Cucurella sta tornando verso il basso in posizione adiacente al busto, ma soprattutto - e questo sarebbe l'aspetto chiave - si trova dietro al corpo nel momento dell'impatto col pallone in una posizione più verticale che orizzontale ma i moviolisti italiani stroncano Taylor.
Cesari condanna l'arbitraggio
A fare chiarezza è Graziano Cesari. Il moviolista di Mediaset dice a Sportmediaset.it: "Quell'episodio è un rigore netto, non c'è neanche da discuterne. Cucurella non ha fatto il minimo gesto per evitare l'impatto e il braccio sinistra si stacca dal busto. Taylor ha assolutamente visto male in campo e il tiro era diretto in porta. Le indicazioni dicono che per non essere rigore il braccio deve essere proprio adiacente al corpo o dietro la schiena. Non è questo il caso. Come mai il difensore non è intervenuto direttamente con il braccio dietro la schiena come avrebbe dovuto fare?".
Nel mirino di Cesari c'è anche l'operato del Var: "L'episodio Musiala-Cucurella per me è un errore gravissimo, ma mi chiedo come mai il Var non sia intervenuto. Avrebbero dovuto richiamare Taylor al Var per fargli giudicare con più calma l'episodio, perché i dubbi già in presa diretta erano tanti. Poi magari non cambiava la decisione o probabilmente sì, ma avrebbero dovuto sicuramente fargli rivalutare il tutto a video. So che la Uefa non vuole che il Var intervenga se non ritenuto strettamente necessario, ma questo mi sembrava proprio il caso di una on field review".
Per Marelli è soprattutto colpa del Var
Poi tocca a Luca Marelli. Il consulente arbitrale di Dazn scrive su Facebook: "Taylor ha arbitrato malissimo, ha tollerato troppo ad inizio partita (Kroos doveva essere ammonito un paio di volte nel primo tempo, mandatory il giallo per lo step on foot su Yamal) per poi ritrovarsi sempre "di rincorsa", non riuscendo mai a tenere in pugno la gara;
2 - Nell'episodio in oggetto (di cui si sta discutendo molto, come è normale che sia) c'è un errore procedurale;
3 - Il tocco di mano di Cucurella sul tiro di Musiala è punibile MA...
Ci arriviamo.
Questi episodi sono i più complessi in assoluto perché il tocco di mano sinistra, con l'arbitro posizionato centralmente e, pertanto, coperto dal corpo stesso di Cucurella sono praticamente impossibili da vedere (al limite può vederlo l'assistente ma, avendo una visuale schiacciata, non ha profondità per capire se ci sia aumento del volume corporeo).
In partenza, sul lancio in profondità, c'è il dubbio di una posizione irregolare di Fullkrug ma, in realtà, l'attaccante tedesco pare in posizione regolare (non c'è stata immagine elaborata del SAOT pertanto è plausibile che non ci fosse nulla da evidenziare).
Successivamente lo stesso attaccante controlla il pallone e poi lo passa a Musiala che tira e trova l'opposizione di Cucurella.
Nel controllo del pallone, Fullkrug tocca il pallone con il braccio sinistro.
Ecco il punto centrale della questione: il VAR è giustamente rimasto silente avendo visto il tocco di braccio di Fullkrug oppure avrebbe dovuto invitare Taylor alla OFR?
La risposta è che il VAR Attwell ha sbagliato: per quanto il tocco di braccio di Fullkrug paia abbastanza evidente, tuttavia l'azione avrebbe dovuto essere valutata dall'arbitro dato che si tratta di un controllo di braccio che nemmeno Taylor ha valutato.
A mio parere il tocco di braccio di Fullkrug è punibile: braccio molto aperto, braccio che si muove verso il pallone.
Rimane, però, l'errore procedurale: il tocco di braccio di Cucurella è punibile.
E' vero che il movimento è a chiudersi verso il corpo ma, al momento del contatto, il braccio è ancora oltre la figura (e non di poco) e, perciò, aumentando il volume corporeo, frappone un ostacolo ulteriore.
Motivo per cui l'arbitro avrebbe dovuto essere richiamato alla OFR, messo in condizione di vedere il primo tocco di braccio (Fullkrug) e, nel caso di valutazione di non punibilità, decidere anche sulla deviazione col braccio sinistro di Cucurella.