tecnico della Roma
Claudio Ranieri

L'ultima sconfitta in campionato per la Roma risale allo scorso 15 dicembre contro il Como. Poi, nelle successive cinque giornate, solo risultati utili: tre vittorie e due pareggi, tra cui il recente successo per 3-1 contro il Genoa all'Olimpico.

Certo, in questa striscia, a parte l'1-1 contro il Milan, mancano le sfide di contro le realtà di alta classifica. Ma comunque il revival di Claudio Ranieri sta dando un po' di serenità ad un ambiente negli ultimi mesi perturbato dopo l'esonero a sorpresa di De Rossi.

Ranieri svela: “Pensavo di essere a fine carriera”

Ma il tecnico resta una soluzione transitoria, con Trigoria che dalla prossima stagione accoglierà un nuovo allenatore. Lo stesso sir Claudio ha ribadito il concetto in una intervista concessa a Dribbling, su Rai Sport.

“Non avrei mai pensato di dover tornare alla Roma, pensavo di aver finito la carriera. Le richieste ci sono state ma ho rifiutato. Dentro di me ho detto che se proprio fossi dovuto tornare lo avrei fatto solo per Cagliari o Roma. Non auguravo a nessuno dei due club di volermi. Da tifoso sono dispiaciuto perché volevo una Roma in alto, ma allo stesso tempo sono contento perché sono tornato a casa”.

Queste le parole di Ranieri, che credeva in effetti di aver concluso la sua carriera in panchina dopo il lavoro svolto nel suo ritorno a Cagliari. Il tecnico ha poi spiegato in merito al rapporto con la squadra:


“Ci serve continuità, la mia squadra deve essere determinata e pratica. Abbiamo tanto da lavorare e i ragazzi mi seguono. Io non ho segreti, cerco di entrare in sintonia con la squadra. La Roma è stata costruita per lottare per posizioni più alte, non so se ci riusciremo quest’anno ma l’importante è dare continuità in modo da dare al prossimo allenatore la visione più reale di questa Roma”.

Montella o Allegri per la Roma? Le parole di Ranieri

Appunto, il prossimo allenatore. Ranieri ha voluto sottolineare infatti che il suo è un ruolo di traghettatore: "Finisco quest'anno: a giugno termina il mio mandato e troveremo un allenatore capace di portare la Roma dove la presidenza vuole. Sono contento della mia carriera, ma è ora di finirla”.

E sul suo successore, e le ipotesi del ritorno di Montella o l'arrivo di Allegri, colui che portò al trionfo il Leicester in Premier League ha voluto precisare:

"Non faccio nomi, più li vedo sui giornali e meno li prendo in considerazione”.

Ranieri e gli obiettivi della Roma

Infine, sugli obiettivi Ranieri ha predicato realismo: "Non possiamo pensare di dire vinciamo la Coppa Italia o l’Europa League, noi lavoriamo seriamente per cercare di fare il massimo. A fine stagione tireremo le somme”.

F1, Antonelli come Hamilton: la Mercedes ha un piano preciso
Yildiz rovina la festa Juve dopo il successo col Milan: tegola infortunio, come sta