Inter, Gudmundsson legato all’acquisto di Martinez e al futuro di Arnautovic e Correa: il piano
L'arrivo di Martinez all'Inter potrebbe favorire la trattativa per Gudmundsson tra Genoa e nerazzurri, che però prima devono liberarsi di Correa e Arnautovic
Primi grandi manovre di calciomercato per l’Inter, che ha praticamente chiuso per l’erede di Yann Sommer, Josep Martinez, che potrebbe facilitare l’acquisto di un altro pallino nerazzurro sempre di proprietà del Genoa, Albert Gudmundsson, per cui i nerazzurri sono prima chiamati a fare spazio in attacco cedendo almeno uno tra Joaquin Correa e Marko Arnautovic.
Martinez a un passo dall’Inter
Arrivato l’anno scorso dal Beyern Monaco per sostituire Andre Onana, ceduto per oltre 50 milioni di euro al Manchester United, Yann Sommer non ha fatto rimpiangere il suo predecessore, contribuendo con le sue parate alla conquista del ventesimo scudetto nerazzurro. La carta d’identità dell’estremo difensore svizzero - classe 1988 - obbliga però la società meneghina a cercare un alternativa per il futuro, motivo per cui l’Inter sarebbe a un passo dall’acquisto di Josep Martinez del Genoa. Per il portiere spagnolo classe 1998 - che dovrebbe sostenere le visite mediche settimana prossima - le due società avrebbero raggiunto un accordo per il trasferimento a titolo definitivo sulla base di 13 milioni di euro più 2 di bonus.
L’arrivo di Martinez avvicinerebbe anche quello di Gudmudsson
L’acquisto di Martinez potrebbe facilitare anche l’arrivo di Albert Gudmundsson all’Inter. I nerazzurri al momento avrebbero difficoltà ad accontentare la richiesta di 30-35 milioni fatta dal Genoa e vorrebbero proporre un prestito oneroso con obbligo di riscatto al termine della finestra invernale di calciomercato, operazione che il Grifone potrebbe accettare proprio grazie ai soldi che entrerebbero nelle sue casse dalla cessione del portiere spagnolo. Questo perché i rossoblu hanno la necessità di generare utili entro il termine dell’anno solare (31 dicembre), e non dell’anno sportivo (giugno), per rispettare il piano di ristrutturazione del debito concordato con l’agenzia delle entrate e la cifra ottenuta da Martinez sarebbe sufficiente, mentre i soldi che ricaverebbero a febbraio dal riscatto obbligatorio dell’islandese permetterebbero di mettere a posto i conti anche per l’anno successivo.
Il piano per Arnautovic e Correa
Prima di poter affondare il colpo per Gudmundsson, l’Inter deve necessariamente sfoltire il proprio parco attaccanti. In nerazzurro infatti arriverà a parametro zero dal Porto Mehdi Taremi, che si andrà ad aggiungere ai titolari Lautaro Martinez e Marcus Thuram e ai partenti Marko Aranutovic e Joaquin Correa, con cui la società meneghina avrebbe già deciso come comportarsi. L’attaccante argentino - al rientro dal prestito al Marsiglia - ha il contratto in scadenza nel 2025 e non rientra più nei piani di Simone Inzaghi, motivo per cui l’Inter se ne priverebbe a qualunque condizione, mentre l’austriaco viene considerato comunque una risorsa, ma considerando la sua età (35 anni) e l’ingaggio (3.7 milioni all’anno), ogni offerta per lui verrebbe ascoltata con grande attenzione dai nerazzurri.