Golf, riecco il piccolo Tiger italiano



Di ENRICO CAMPANA

MILANO – Va forte anche quest’anno colui che negli Stati Uniti è conosciuto come Tiny-Tiger, il piccolo Woods. Domenico Geminiani, sangue romagnolo e la mamma di colore, ha vinto per la seconda volta nel Florida Junior Tour e la terza stagionale. Il tredicenne azzurro che vive e studia a Bradenton (Florida), a pochi chilometri dove abita Tiger Woods, si è imposto al Golden Hills Golf & Turf Club di Ocala con lo score di 143 colpi (73 70) e un vantaggio di ben quattro su Joshua Ramnath (147 – 72 75). Al terzo posto con 149 Hank Lebioda, Sawyer Shaw e Harrison Winger. Nel primo giro di un torneo costantemente disturbato da un forte vento, Geminiani ha concluso la terzo posto con 73 colpi, uno in più dei due leader Ramnath e Lebioda, poi nel secondo ha cambiato decisamente marcia e con un 70, unico score sotto par, ha staccato gli avversari. Nel secondo turno ha segnato una ‘hole in one’ Matthew Thomas, ma non gli ha evitato un 89 e la 46ª posizione con 172.

Negli ultimi due mesi Geminiani ha disputato altri quattro tornei del Florida Junior Tour finendo rispettivamente 1°(Eagle Creek G&CC di Naples), 2° (Sara Bay), 5° (Hamlet CC), e 12° (Rio Pinar), tutte posizioni in graduatorie che comprendevano anche i diciottenni.Grazie agli ottimi risultati è costantemente posizionato nei primi tre posti del ranking nazionale della sua categoria di età.

L’altro successo Geminani lo ha ottenuto nel Sarasota City Championship, un prestigioso torneo juniores disputato al Bobby Jones Golf Complex di Sarasota (Florida). Non solo si è imposto nella categoria cui partecipava (14-16 anni), ma ha ottenuto anche il titolo assoluto battendo alla seconda buca di spareggio il diciottenne Brad Knight.

I tre titoli conseguiti da Geminiani arricchiscono  la più bella stagione dei giocatori italiani che hanno conseguito 24 successi nelle gare internazionali (14 con i professionisti e 10 con i dilettanti).

LET, HYUN-JI KIM  NELLO SPAREGGIO – La coreana Hyun-Ji Kim (215 – 69 73 73) ha vinto il Korean Ladies Masters (Ladies European Tour), al Cypress Golf & Resort (Jeju Island, Corea) senza le proettes italiane. La Kim ha superato la connazionale So Yeon Ryu (215 – 76 69 70) con un birdie alla terza buca di uno spareggio sospeso per l’oscurità dopo la seconda. Era già uscita l’altra coreana Sarah Lee (215 – 69 72 74) alla quale non era bastato il par sul secondo green. Il trio aveva concluso in testa alla pari le 54 buche con un colpo di vantaggio su una quarta coreana, Hee-Kung Seo campionessa, uscente. Brillante 5° posto (217)  per l’irlandese Rebecca Coakley e l’australiana Anna Rawson, insieme alla dilettante coreana  Se-Young Kim. Sotto tono la gallese Becky Brewerton, 34ª con 225, e la norvegese Marianne Skarpnord, 37ª con 226, vincitrice del Cartasì Italian Open.

PENNE D’ORO DEL GOLF – La squadra italiana dei giornalisti golfisti ha vinto a Marbella ( Spagna) la quinta edizione dell’Emgj, i campionati europei a squadre di categoria,  precedendo Francia e Austria. E la prima volta nella storia del torneo che una squadra conquista il titolo continentale due volte consecutive. Gli italiani, infatti, erano i campioni in carica avendo conquistato il titolo due anni fa a Riva dei Tessali nell’edizione organizzata dall’Aigg, l’Associazione italiana giornalisti golfisti.  Al torneo spagnolo hanno partecipato 90 giornalisti in rappresentanza di dieci nazioni. Il team italiano era composto da: Paolo Emilio Pacciani (Gazzetta di Parma, capitano), Stefano Balducci ( Figc) Dario Bartolini (Mondo del Golf) Renato D’Argenio (Messaggero Veneto),  Mario Fornasari ( Qn Resto del  Carlino), Roberto Lanza ( Eco di Biella), Giulio Lapasini (free lance), Mario Massai (free lance),  Roberto Roversi (Gazzettino)



Clicca qui e dì la tua sul forum.

Share



Altri articoli che potrebbero interessarti:
Golf, italiana mondiale non vedenti!
Golf, Molinari passa in testa!
Golf, Tiger ancora in rimessaggio

blog comments powered by Disqus