E' un momento sempre atteso da tutti i tifosi, in occasione di ogni competizione internazionale come Europei e Mondiali, l'assegnazione dei numeri di maglia. Oggi la Figc ha ufficializzato sul proprio sito i 26 numeri che andranno agli azzurri a Euro2024 e non sono mancate alcune polemiche sui social.

La 9 a Scamacca, la 5 a Calafiori

Gianluca Scamacca avrà la n.9, quella che da sempre identifica il centravanti titolare (Retegui ha la 19) mentre Jorginho ha mantenuto il suo storico n.8 e Di Lorenzo il n.2 che aveva anche tre anni fa in Inghilterra. Colpisce la n.20 che tutti associano alla maglia di Paolo Rossi ai Mondiali e che andrà a Zaccagni mentre Chiesa conferma il 14 degli Europei vinti nel 2021.

Fagioli con la 21, la 10 a Pellegrini

A colpire i tifosi sul web sono soprattutto due azzurri: Niccolò Fagioli, che avrà la 21 che fu di Pirlo ai Mondiali vinti nel 2006 ma che per molti non doveva essere proprio convocato dopo il caso-scommesse, e Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista della Roma indosserà la 10 che è appartenuta ai giganti della nazionale come Rivera, Antognoni, Baggio, Totti e Del Piero, i fantastici 5 che hanno fatto visita alla Nazionale a Coverciano nei giorni scorsi.

Tutti i numeri di maglia dell'Italia agli Europei in Germania.

Di seguito l'elenco completo:

1 Gianluigi DONNARUMMA
2 Giovanni DI LORENZO
3 Federico DIMARCO
4 Alessandro BUONGIORNO
5 Riccardo CALAFIORI
6 Federico GATTI
7 Davide FRATTESI
8 JORGINHO
9 Gianluca SCAMACCA
10 Lorenzo PELLEGRINI
11 Giacomo RASPADORI
12 Guglielmo VICARIO
13 Matteo DARMIAN
14 Federico CHIESA
15 Raoul BELLANOVA
16 Bryan CRISTANTE
17 Gianluca MANCINI
18 Nicolò BARELLA
19 Mateo RETEGUI
20 Mattia ZACCAGNI
21 Nicolò FAGIOLI
22 Stephan EL SHAARAWY
23 Alessandro BASTONI
24 Andrea CAMBIASO
25 Michael FOLORUNSHO
26 Alex MERET

La reazione dei tifosi sul web

Non tutti i tifosi sono d'accordo e sul web fioccano i commenti: "Fagioli e non Ricci. Mah!" e poi: "Fagioli davvero una roba che mi manda al manicomio" e anche: "La tassa Fagioli è da inchiesta..." Nel mirino anche Lorenzo Pellegrini che, per alcuni utenti, non è degno della leggendaria numero 10 azzurra: "La 10 a Pellegrini, meritiamo di uscire per questo" e poi: "Ma il 10 a Pellegrini in che senso?" e anche: "10 Pellegrini. Va bene" e ancora: "10 a Pellegrini, 9 a Scamacca…. Quasi rimpiango Giaccherini".

C'è chi scrive: "I numeri simbolo di ogni squadra, 7-8-9-10-11 li possiamo annoverare tra i peggiori della storia della nazionale?". Il web è scatenato: "La 10 a Pellegrini mi strappo gli occhi" e anche: "10 a Pellegrini, neanche nel 2016 eravamo così messi male" e infine: "La 10 a Pellegrini è un disonore"

Milan scatenato: ore decisive per Zirkzee e poi altri quattro colpi
Scudetto Napoli: cosa dicono i pronostici